ADORAZIONE GUIDATA

MARTEDI’ 21/09 ORE 21.00 presso la Casa della Carità

Questo momento di preghiera vuole accompagnare la vita della famiglia della Congregazione Mariana delle Case della Carità nelle scelte di governo e le persone che saranno chiamate ad un servizio, in particolare per l’elezione dei rappresentanti del ramo Ausiliari.

Ma cos’è la Congregazione Mariana???
È un’associazione pubblica di fedeli, laici e consacrati, nata al servizio delle Case della Carità.

Lo sai che la Congregazione Mariana delle Case della Carità è formata da 5 rami?
Oltre al ramo delle suore (di cui fanno parte le nostre amate Sr.Alberta, Sr. Agata e Sr.Silvia), c’è anche il ramo ausiliari!! Sì, proprio come te!
Forse non lo sai ma la famiglia delle CdC ha un organo di governo, che affianca il responsabile generale, nella conduzione della Congregazione.
Questo organo si chiama Consiglio Generale, e di questo consiglio fa parte anche il ramo ausiliari attraverso un responsabile e 2 rappresentanti.
Del responsabile parleremo in seguito…ora soffermiamoci sui 2 rappresentanti!

Chi sono i rappresentanti ausiliari?
Sono due ausiliari che hanno ricevuto il crocefisso, simbolo di un percorso di formazione e conoscenza approfondita del carisma della Casa della Carità e della Congregazione Mariana delle CdC.

Cosa fanno?
Partecipano ai lavori del Consiglio Generale e affiancano il responsabile ausiliari nella guida del proprio ramo. Come potrai ben immaginare, il ramo degli ausiliari è molto complesso, perchè raccoglie una varietà infinita e un numero molto ampio di persone, con storie e legami con la Casa della Carità molto differenti. Il ruolo dei rappresentanti degli ausiliari è in continua evoluzione, frutto di un discernimento comunitario molto complesso e ricco.

Quanto resteranno in carica?
La carica dura 5 anni, cioè fino al prossimo Capitolo Generale.

Chi sceglie i rappresentanti?
Il responsabile generale, cioè don Filippo, sceglierà i due rappresentanti tra una rosa di nominativi frutto di una consultazione/votazione avvenuta nelle CdC.

Quando questa consultazione alla CdC di Corticella?
Martedì 21 settembre alle ore 21.00 faremo un momento di adorazione guidati da un brano tratto da Evangelii Gaudium.
Al termine di questo momento i presenti potranno indicare, su appositi foglietti, la preferenza di massimo 2 nomi. Questi verranno depositati in un urna che sarà posizionata all’ingresso di casa.

Come faccio se non conosco nessun ausiliare “crocefisso”?
Niente paura! Verrà fornita una lista di ausiliari disponibili, tra cui alcuni partecipanti al capitolo, con una foto e una breve descrizione.
Attenzione!!! Sono comunque votabili tutti gli ausiliari con crocefisso e quindi si possono esprimere preferenze anche di ausiliari non presenti nella lista.

Se martedì non potrò esserci?
Tranquillo/a! L’urna e la lista verranno lasciate all’ingresso della CdC. Avrai tempo fino a sabato 25 per esprimere la tua preferenza!

Allora che aspetti? Ci vediamo martedì!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *